Come trovare nome e indirizzo di casa di una persona conoscendo il suo indirizzo IP

Discussione in 'Guide & Trucchetti' iniziata da jarod1981®, 27 Dicembre 2007.

  1. jarod1981®

    jarod1981® Guest

    I (pseudo)esperti di informatica che è facile incontrare sui forum o sulle chat ne raccontano di tutti i colori. Una leggenda metropolitana, che è bene smascherare, è quella per la quale sia possibile trovare il nome e l’indirizzo di casa di una persona conoscendo il suo indirizzo IP. Con riti magici, aggiungo io, dato che ciò non è possibile.
    [​IMG]

    Fidati, chi ti dice di poter trovare il tuo indirizzo di casa conoscendo il tuo indirizzo IP, ti prendendo in giro. Quando ci colleghiamo su Internet, il nostro provider, come Telecom Italia, Libero o simili, assegna al nostro computer un indirizzo IP univoco, che lo identifica su Internet.

    Un indirizzo IP è un gruppo di quattro numeri, compresi tra 0 e 255 e separati da un punto (ad esempio: 217.201.196.16). Soltanto il provider che ci offre la connessione ad Internet e le autorità giudiziarie possono ricondurre, su indicazione del provider, un indirizzo IP, utilizzato in un preciso momento, ad una persona fisica (l’intestatario dell’abbonamento o della linea telefonica).
    Esistono su Internet alcuni servizi che permettono di localizzare un indirizzo IP, anche se non sempre sono accurati e non permettono di conoscere l’indirizzo esatto di una persona, conosciuto - ti ripeto ancora una volta - solo dal tuo provider.



    Fonte

Condividi questa Pagina